3 C

3 C

Extrafalarias 19.11.12


Eccoci alla terza sfida, in data 19.11.12, che, come partecipanti, avrà da un parte il gruppo numero 8 (composto da Cristo, Rut e Trut) e dall'altra il gruppo numero 1 (composto da Guaro, Macriux e Paggio).


Ore 9.21:  La sfida inizia con il gruppo 8 che presenta un esperimento intitolato “ La campana di Franklin”.

 Materiali utilizzati:
- acchiappamosche elettrico
- due lattine (piene o vuote non fa nessuna differenza)
- astina di vetro
- due cavi elettrici
- spago 
- pallina di carta stagnola.


Cristo applica l’esperimento ma sorge qualche problema con il funzionamento, allora parte Rut con la spiegazione del fenomeno, non prima di ringraziare la compagna di squadra Trut, a cui è venuta l'idea ispirata da un video: in pratica, grazie al generatore (acchiappamosche elettrico) le due lattine si caricano una positivamente e l'altra negativamente. La pallina, buona conduttrice elettrica, è attratta dalla prima e, al contatto, ne acquisisce la stessa carica; a quel punto, la pallina è respinta dalla prima lattina (proprio perchè possiedono la stessa carica) e quindi attratto dalla seconda (perchè possiedono cariche opposte). A quel punto, il processo si ripete finchè non passa più corrente (spegnendo il generatore o deviando il flusso).


Ore 9.28: L’esperimento continua a non funzionare mentre la presentazione di Rut termina con qualche accenno storico: così, come prova, viene mostrato alla classe il video dimostrativo: Campana di  Frankiln



Ore 9.35: La racchetta viene sostituita da due batterie ma non si hanno risultati differenti; così, come ultima spiaggia, si opta per l'utilizzo di un generatore, ma l'esito lascia ancora il gruppo 8 a bocca asciutta.




Ore 9.40: Cristo torna al suo banco e continua a provare l’esperimento con l'incoraggiamento di Trut
Ore 9.41: Le luci della ribalta si accendono per il gruppo numero 1 (il "gruppo della uova") che, prima di iniziare, chiede, se possibile, di poter usufruire del laboratorio di chimica
Ore 9.41: Sfortunatamente, è impossibile utilizzare il laboratorio perché sarà presto occupato dai bimbi delle medie in visita della nostra splendida scuola; così torniamo in classe, nello scontento generale.
Ore 9.42: Guaro introduce i loro esperimenti con filosofia: <<Sin dagli albori dell'umanità l'uomo si è sempre posto una domanda... Ovvero: "Ma un uovo sodo, può entrare in una beuta senza rompersi? Ebbene SI!>>

Ed ecco l’esperimento numero 1
Materiale utilizzato:
 -  bottiglia conica (alias beuta)
 - uovo sodo
 - acqua bollente

 Nella beuta contenente dell'acqua portata ad ebollizione viene inserito, una volta sbucciato sgusciato (pardon!), l'uovo, come se fosse il tappo della beuta: il vapore al suo interno, condensandosi, creerà una
depressione, perciò l'uovo entrerà in essa perché spinto dalla pressione atmosferica esterna


Ore 9.43: “L’uovo si sta squagliando!” (cit. Redcarpet). Oppure, da parte di un gruppo di persone, “L’uovo si sta sciogliendo!” il che scatena le urla e il martello-batticarne-ammazzastudenti del prof.




Ore 9.45: In attesa dell'esito dell'esperimento 1, il gruppo procede con l'esperimento 2
Materiale utilizzato: 
-uovo 
-aceto
- vasetto di vetro
L’uovo, una volta rimasto nell'aceto per 72 ore, è diventato "gommoso" perché il suo guscio è costituito da carbonato di calcio, che reagendo con l'acido acetico contenuto nell'aceto, perde durezza.
Ore 9.46: l'uovo dell'esperimento 1 entra nella beuta emettendo un suono assai piacevole!
Ore 9.47: Apriamo il vasetto.. Guarino prova a estrarre l’uovo dal vasetto ma.. si rompe!



Ore 9.48: “Funziona funziona!”  Ecco l’urlo di gioia di Trut! Ma non appena tutti si voltano per osservare, l’esperimento smette di funzionare! Timidone!



Ore 9.54: Dopo aver visto finalmente dal vivo la Campana di Franklin e concluse le spiegazioni del gruppo delle uova sulle loro uova, si procede con le votazioni
Ore 9.58: Tutto sembra procedere senza intoppi e, proprio mentre la suspence è alle stelle, attenzione! VOTO DI SCAMBIO!! Che succederà ora?
Ora 9.59: Una lotta senza esclusione di voti, ma alla fine la vittoria va al gruppo numero 8 con 15 voti!!
Complimenti a voi vincitori, la prossima sfida (che concluderà la prima fase della competizione) sarà una mega-extrafalarias a 3!! E si terrà il 17 dicembre 2012. Non mancate!!

Nessun commento:

Posta un commento